NEWS

FRUTTINFIORE 2018 ALLE PORTE: UN MIX DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Dal 6 al 8 aprile torna a Lagnasco Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte. Giunta alla XVI edizione, la manifestazione è ormai un appuntamento irrinunciabile per chi vuole fare una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore è un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

Il format vincente è confermato: immancabile come sempre dunque lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, con i mercatini ricchi di prelibatezze, il Villaggio dei Fiori, i laboratori e tante attività didattiche per grandi e piccini. Lo STAO ospiterà inoltre l'inaugurazione ufficiale di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro, in programma venerdì 6 aprile alle 17.00 nel piazzale Asprofrut.

Torna in Piazza Umberto I Fruttintavola, il percorso gastronomico per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative. La piazza, inoltre, ospita il villaggio dei consorzi e le aziende ospiti provenienti da fuori Piemonte, e sarà teatro di showcooking e workshop.

Il percorso continua fino al Castello, sede delle premiazioni e di mostre tematiche, tra cui quella dedicata alle varietà di mele, curata dal CReSO. In occasione dell’evento, inoltre, sarà possibile prenotare visite guidate al Castello anche in orario serale. Confermate, infine, le attività collaterali con convegni, bancarelle ricche di curiosità, il MERCATINO di via Roma con prodotti alimentari e di artigianato locale, i fuochi d’artificio e, per tutti gli appassionati di Fitwalking, la X edizione della “Camminata tra i frutteti in fiore”.




:: Le altre News