NEWS

MELAGORA': LA MELA PROTAGONISTA A FRUTTINFIORE

STAND ISTITUZIONALI, OSPITI E CONSORZI DI VALORIZZAZIONE

La grande novità dell'edizione 2018 sarà Piazza Umberto I, interamente dedicata alla mela in un grande spazio coperto, ma trasparente e quindi visibile anche dall'esterno, in cui verrà allestito un percorso in cui la mela sarà celebrata in ogni sua componente: MELAGORA'.
Il pubblico avrà la possibilità di vedere da vicino attraverso immagini, fotografie e video l'intero percorso del frutto più importante di Lagnasco: dalla raccolta alla commercializzazione, passando attraverso la lavorazione, la conservazione ed il confezionamento, con proposte parietali della Lagnasco Group. Al termine del percorso sarà possibile acquistare le mele e i suoi derivati: polpe, succhi e le buonissime frittelle di mele (solo nella giornata di domenica dalle 9.30 alle 19.00) preparate dai volontari della Pro Loco, rigorosamente a base di mele di Lagnasco. 
La tradizionale "Mostra Pomologica" curata da AGRION, dopo tanti anni all'interno del Castello, verrà allestita in quest'area tematica.

Si potrà conoscere da vicino anche ASSORTOFRUTTA che raggruppa le Associazioni di Produttori che si occupano della Valorizzazione e della Tutela delle produzioni ortofrutticole della Provincia di Cuneo e del Piemonte, tra i quali la Mela Rossa Cuneo IGP, la Castagna Cuneo IGP e i prodotti biologici.
La Piazza ospiterà anche le delegazioni di altre Regioni ed i Consorzi di Valorizzazione e Tutela dei prodotti agricoli della Provincia di Cuneo, in particolare il Consorzio Crudo Cuneo DOP ed il Consorzio della Nocciola IGP.
Anche quest'anno si vuole dunque proporre un momento di incontro tra realtà diverse, ma vicine per volontà di valorizzazione. Un momento espositivo e di vendita di prodotti rappresentato da una sorta di gemellaggio fra Regioni ad alta vocazione frutticola.




:: Le altre News