Fruttinfiore è la vetrina dell'ortofrutticoltura e rappresenta un momento di incontro e confronto per gli addetti ai lavori. Oltre alla parte espositiva, infatti, la manifestazione propone dei veri momenti di studio e aggiornamento, presso l’area incontro S.T.A.O., all’interno della tensostruttura nel Piazzale Asprofrut.
Il primo incontro è in programma venerdì 12 aprile, alle ore 15,00, sullo “SVILUPPO DI UNA FILIERA SOSTENIBILE PER LA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI NEI FRUTTETI DELLA PROVINCIA DI CUNEO” – Progetto FIREZOFfinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. I partner del convegno sono: DIFASA – Meccanica Agraria, DIFASA Chimica Agraria, DIFASA – Colture Arboree, CNR – Imamoter, Confagricoltura, AOP Piemonte.
Sabato 13 aprile, alle ore 10,00, l’incontro “FRUTTICOLTURA CUNEESE – La nutrizione dall’impianto alla piena produzione…INNOVARE CONVIENE” con relatore Fabio Galli (Marketing operativo di Timac Agro). A seguire ricco buffet.
Domenica 14 aprile, alle ore 11,00, “Il villaggio del mirtillo SACOOP: la coltivazione fuorisuolo del mirtillo” a cura di Sacoop.
Durante i giorni della manifestazione, nel Piazzale Asprufrut, alcune aziende presentano i loro prodotti e/o macchinari attinenti all’agricoltura con dimostrazioni pratiche.