Domenica 22 marzo, alle ore 12,00, MELAVERDE la nota trasmissione di Canale 5, condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto, è tornata in Piemonte e più precisamente a Lagnasco, dove sono state presentate le filiere produttive della Mela Rossa Cuneo IGP e del Kiwi. Sia per le mele che per il kiwi sono state presentate: le diverse fasi della produzione e del cosiddetto condizionamento (ritiro, immagazzinamento, conservazione, cernita, imballaggio e vendita), le peculiarità delle principali varietà coltivate sul territorio e le principali innovazioni varietali che si stanno diffondendo in Piemonte per le due specie.
La troupe che ha registrato la puntata, si è poi soffermata su alcune possibilità di trasformazione dei due preziosi frutti del nostro territorio e non sono mancati per i consumatori, le indicazioni per la buona conservazione in casa della frutta. La buona gestione è infatti il principale strumento, per consumare la frutta ottenendo le maggiori soddisfazioni sensoriali e cogliendone al meglio le proprietà salutistiche.
Nella puntata si è anche parlato di FRUTTINFIORE, la nota manifestazione che annualmente si tiene in Aprile a Lagnasco e che gli organizzatori hanno dovuto rinviare per le restrizioni legate all’emergenza Coronavirus.