Una delle novità di Fruttinfiore 2023 sarà la riproposizione di Fruttintavola che però, rispetto alle precedenti edizioni (fino al 2019) sarà riproposto sotto una nuova veste e con una importante novità. A gestire Fruttintavola saranno infatti diverse Associazioni Pro Loco del territorio e non solo, che si ritroveranno sotto la tensostruttura montata nell’area antistante il Castello di Lagnasco, per presentare le specialità e le prelibatezze dei loro territori di provenienza. Non per nulla gli organizzatori di Fruttinfiore hanno voluto aggiungere all’ormai tradizionale denominazione “Fruttintavola”, anche il sottotitolo “FIOR DI PRO LOCO”
Il Padiglione di Fruttintavola aprirà i battenti sabato 1° e domenica 2 aprile dalle ore 10,00 fino alle 23,00. Coloro che entreranno nel padiglione avranno la possibilità di consumare un semplice spuntino per degustare le specialità proposte oppure consumare un pasto completo a partire dagli antipasti, i salumi del territorio, il primo, i secondi, fino al dolce, naturalmente alla frutta e concludere il pasto con il caffè ed il digestivo.
Ci sarà una cassa unica presso la quale acquistare i ticket dei vari piatti e bevande e poi, accomodandosi ai tavoli curati dalla Pro Loco Lagnasco, andare ai vari stand per ritirare quanto ordinato.
Di seguito l’elenco della Pro Loco che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal sodalizio lagnaschese e che rappresenta uno dei primi esempi di collaborazione tra i vari enti turistici del territorio, e i piatti e specialità proposte da ognuno di esse:
Pro Loco di Lombriasco con le anguille in carpione, le acciughe in salsa verse e rossa e il dolce tipico denominato “Cariton”
Pro Loco di Faule con i peperoni con la Bagna Caoda di Faule
La Pro Loco di Revello proporrà gli affettati e i formaggi del territorio
Pro Loco Amici di Cervere con le Raviole d’la fera con i porri
Pro Loco Villa di Verzuolo con le tipiche e conosciutissime Ravioles della Valle Varaita
Pro Loco di Vergne di Barolo e Narzole con gli Hamburger
Pro Loco di Pianfei con il Maialino allo spiedo e le patatine fritte
Pro Loco di Diano d’Alba con la Torta alle nocciole con gelato artigianale
E infine la Pro Loco di casa, quella di Lagnasco, che gestirà il Bar presso il quale sarà possibile trovare Vino, Acqua, Caffè e Birra del Birrificio della Granda.
Il comitato organizzatore vuole ringraziare tutti i responsabili ed i volontari della Pro Loco che hanno aderito con entusiasmo alla proposta lagnaschese e che nei giorni della Kermesse frutticola provvederanno a gestire Fruttintavola che, diventerà sicuramente “FIOR DI PRO LOCO”
Siamo dunque tutti invitati, magari al termine di una passeggiata tra le bancarelle del Mercatino o tra gli stand dello STAO, a rifocillarsi presso il Padiglione di Fruttintavola dove troveremo cordialità, gentilezza amicizia e tanta roba buona per rifocillarci.