La XXII edizione di “Fruttinfiore”, la tre giorni lagnaschese dedicata alla frutta, ai fiori ed al territorio, è giunta al termine ed ora possiamo veramente dirlo, con enorme soddisfazione: è stata un’edizione da record, con tanti appuntamenti, tante novità e una partecipazione di espositori e di visitatori che ha superato ogni più rosea previsione e ci ha riempiti di orgoglio.
Complice anche il bel tempo ed il clima ideale, si sono battuti veramente tutti i record, di presenza di espositori, di appuntamenti da vedere e a cui partecipare e di afflusso di visitatori: mai nelle edizioni precedenti si era vista tanta gente per le vie di Lagnasco, a partire già dal venerdì pomeriggio e fino a sera inoltrata della domenica.
Già l'inaugurazione aveva preannunciato il successo: le numerose autorità intervenute, la consegna del Premio Fruttinfiore al Senatore Delfino e la menzione alla memoria al lagnaschese Giuliano Sacchetto, il riconoscimento agli ottantenni di Lagnasco seguiti dal ricco buffet e dall’aperitivo curati congiuntamente dalla Pro Loco di Lagnasco e dal Consorzio “Mele della Valle Varaita”, hanno aperto la ventiduesima edizione con grande prestigio e tanta appassionata partecipazione.
La giornata inaugurale è proseguita con la serata dedicata al teatro dialettale ed all’attività benefica, con la presentazione, da parte della Compagnia Teatrale “I una tantum” della Commedia “El Castel ed le ratavoloire” del saluzzese Ezio Tesi. L’ingresso alla serata era ad offerta libera e, tutto l’incasso raccolto è andato a favore dell’Associazione “Il Fiore della Vita” che si occupa di assistere i bambini ricoverati in Ospedale per problemi oncologici, e le loro famiglie. E’ stata una serata di successo, non solo per la bellezza della Commedia e per la bravura degli attori, ma soprattutto perché la partecipazione è stata massiccia e l’incasso devoluto all’Associazione, è stato notevole.
Come detto all’inizio, gli appuntamenti sono stati tantissimi, proprio come coloro che hanno contribuito al grande successo di Fruttinfiore 2024. I numeri dimostrano come le collaborazioni siano state particolarmente efficaci e fondamentali per la riuscita dell'evento:
- oltre 55.000 visitatori nelle tre giornate
- oltre 4.000 mq di superficie espositiva coperta
- oltre 4.000 mq di superficie espositiva scoperta
- 310 persone hanno visitato le sale più belle e interessanti del Castello e più di 5.000 persone hanno visitato i giardini del Castello, le peschiere e l’adiacente “Giardino delle Essenze”
- oltre 5.000 persone hanno assistito allo spettacolo pirotecnico di sabato sera
- circa 450 persone hanno assistito ed apprezzato i 3 showcooking organizzati nella giornata di domenica
- 800 iscritti alla “Camminata tra i frutteti in fiore”
- 160 iscritti alla Cursa ‘d Pumalin
- 1.383 porzioni di “frittelle di mele” preparate e vendute dai volontari della Pro Loco
- oltre 80 espositori nell'area dello S.T.A.O., provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Friuli Venezia Giulia
- 40 espositori partecipanti al Mercatino Fruttinfiore
- 9 le Pro Loco aderenti all’iniziativa “Fior di Pro Loco” per la gestione di “Fruttintavola” con la vendita complessiva di oltre 5.000 porzioni nelle giornate di sabato e domenica.
- 7 Consorzi di Tutela presenti in Piazza Umberto I
- 1 Radio Ufficiale della Manifestazione: “Radio Bruno” che nel corso delle due giornate ha realizzato più di 100 interviste in diretta e trasmesso i momenti più salienti della manifestazione
- 2 convegni tecnici specializzati e le “Prove in campo”, cui hanno assistito più di 100 addetti ai lavori
- 110 le persone che hanno partecipato ai “Tour in Elicottero sui Castelli e sui Frutteti in fiore”
- oltre 1.500 le persone che hanno visitato le Chiese di Lagnasco (Parrocchia di S.Maria delle Grazie, Confraternita del Crocifisso e Santuario di Santa Maria) e la Cappella di San Gottardo, aperte alle visite nei giorni della manifestazione.
- 150 le persone che hanno fatto il giro in carrozza tra le campagne lagnaschesi e circa 100 i bambini che hanno fatto il “Battesimo della sella”
- 450 le persone che sono salite a bordo del “Trenino di Fruttinfiore”, che tornava dopo alcuni ani di assenza, e che hanno fatto il tour tra i frutteti fioriti e le soste presso gli stabilimenti della “Lagnasco Group” e la sede del “Tennistadium, la struttura sportiva presente in Lagnasco, particolar mente dedicata al tennis, ma non solo.
- Più di 1.000 le degustazioni di mele e derivati, distribuite dagli Assaggiatori di Frutta e dagli alunni della Scuola Agraria di Verzuolo
Particolarmente apprezzato lo spettacolo piromusicale del sabato sera nella nuova location di Via Santa Maria: Uno spettacolo di luci, fuochi, musica e sensazioni, che ha fatto rimanere i tantissimi spettatori, per oltre 30 minuti, con gli occhi rivolti al cielo e che alla fine ha raccolto uno scroscio interminabile di applausi.
Sin dal sabato mattina, Piazza Umberto I si è riconfermata la piazza dedicata alla Mela Rossa IGP, alle eccellenze del territorio e ai consorzi di valorizzazione dei prodotti.
Il pubblico ha avuto la possibilità di osservare da vicino le numerose varietà di mele grazie alla consueta “Mostra Pomologica” allestita e curata da Agrion, conoscere AOP PIEMONTE che raggruppa le maggiori Associazioni di Produttori che si occupano della Valorizzazione e della Tutela delle produzioni ortofrutticole della Provincia di Cuneo e del Piemonte, tra le quali la Mela Rossa Cuneo IGP, la Castagna Cuneo IGP e i prodotti biologici. Durante questo “viaggio” nel mondo della frutta, il numeroso pubblico ha avuto anche la possibilità di acquistare mele, piccoli frutti e prodotti derivati, nell’area vendita gestita dai volontari della Scuola Materna con i prodotti offerti dalla Lagnasco Group in Piazza Umberto 1°.
La Piazza ha ospitato anche produttori locali, il Consorzio Crudo Cuneo DOP, i Consorzi di Tutela e Valorizzazione, le Associazioni di volontariato, le iniziative di Terres Monviso e Associazione Octavia.
Era presente in Piazza anche la bancarella della Scuola Elementare che, oltre gli oggetti preparati dagli alunni con l’aiuto delle insegnanti, proponeva anche “Il Quaderno delle Ricette” un ricettario compilato con tutte le ricette, dagli antipasti ai dolci, raccolti dagli alunni della Scuola intervistando mamme e nonne e che ha avuto la prefazione curata dal noto Masterchef d’Italia Federico Francesco Ferrero. Proprio il famoso nutrizionista è stato presente in Piazza domenica pomeriggio allo showcooking nel quale si è presentato il “Quaderno”, con la realizzazione in diretta di una delle ricette ivi contenute, che la nonna ha consegnato in diretta alla nipote la quale poi l’ha portata al papà che l’ha cucinata in diretta. Al termine dello showcooking, Federico Francesco Ferrero si è fermato nel padiglione Melagorà dove ha autografato i “Quaderni” acquistati dal pubblico. Per chi non lo avesse già fatto e fosse interessato all’acquisto del ricettario, ricordiamo che lo stesso è ancora in vendita presso la Merceria “Filo di Fiaba” in Piazza Umberto 1° a Lagnasco.
Un evento apprezzato dai visitatori è stato quello relativo all’apertura delle 3 Chiese di Lagnasco: la Chiesa Parrocchiale, la Confraternita del Crocifisso e il Santuario di Santa Maria, nonché della Cappella di San Gottardo all’interno del Cimitero. Oltre 1500 persone son passate nelle chiese nei due giorni di apertura.
Successo anche per gli showcooking programmati per la domenica, a cominciare dalla presentazione dell’”Aperitivo Fruttinfiore” curata dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Barge, alla presentazione del “Quaderno delle Ricette” di cui abbiamo già detto, fino all’ultimo che aveva come titolo “Dalla Fattoria alla Bottega”. Guidato al microfono da Simona, conduttirice di TeleRadio Savigliano, davanti ad un numeroso pubblico, si sono incontrati i formaggi della “Fattoria Gallina Golosa” con Francesca e Alessandro, titolare della “Bottega dei Gusti” di Savigliano, che hanno realizzato alcune ricette con formaggi e mele del territorio, il tutto condito dagli interventi del giovane ma bravissimo e simpaticissimo “Vittorio” della “Fattoria Gallina Golosa”.
Se parliamo di grandi numeri poi non possiamo fare a meno di ricordare il grande successo di “Fruttintavola” riproposto sotto il titolo di “Fior di Pro Loco” cioè con la gestione dell’evento da parte di ben 9 Pro Loco del territorio, con i propri volontari. Come detto è stata una tra le iniziative più apprezzate dal pubblico dei visitatori che, nel corso dei due giorni, hanno costantemente affollato il padiglione di Fruttintavola, gustando tutte le specialità locali proposte ognuna da una diversa Pro Loco. Il numero delle porzioni distribuite, più di 5.000, stà ad indicare la riuscita dell’iniziativa.
Apprezzatissimo anche il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, del “Trenino di Fruttinfiore” che ha portato oltre 450 persone a spasso per le campagne lagnaschesi durante i due giorni, nonché la possibilità di visitare le campagne anche tramite una passeggiata in carrozza; possibilità di cui hanno usufruito circa 150 persone.
Degna di citazione è anche l’esposizione di trattori e attrezzature d’epoca realizzata dall’Officina Meccanica Gagliardo e dall’appassionato Aldo Risso, nell’area esterna dello STAO che è stata molto apprezzata ed ha destato la curiosità dei tanti visitatori.
Sempre nell’area esterna dello STAO ha avuto successo la realizzazione della “Panchina Fruttinfiore” scolpita in diretta dallo scultore con la motosega e artista del legno Fabrizio Gandino di Roreto di Cherasco, oltre alla dimostrazione di potatura delle piante da frutta e dei mirtilli, curata dai tecnici Coldiretti e realizzata in collaborazione con TuttoMele, la manifestazione novembrina del Comune di Cavour, con la quale da due anni Fruttinfiore è gemellata e collabora.
E infine è doveroso ricordare la grande novità che ha contraddistinto l’edizione 2024 di Fruttinfiore e cioè la presenze delle telecamere dell’emittente Telecupole, che hanno realizzato due lunghe dirette nei giorni di venerdì e sabato in cui i due fantastici conduttori Sonia De Castelli ed Umberto Clivio, hanno presentato la manifestazione anche nei suoi angoli più nascosti, facendo in modo che anche chi era a casa e non poteva fisicamente essere a Lagnasco, potesse comunque partecipare all’evento e seguirlo in tutti i suoi momenti più importanti. Le telecamere di Telecupole sono poi rimaste a Lagnasco anche la domenica per la registrazione del programma “Terraverde – Speciale Fruttinfiore Lagnasco”, condotta da Claudio Calorio, che andrà in onda, sempre su Telecupole, venerdì 12 aprile alle ore 20,35 e sarà replicata sabato 13 aprile alle ore 8,45 e giovedì 18 aprile alle ore 23,15.
A conclusione possiamo davvero dire che anche quest’anno “Fruttinfiore” è stato all’altezza della sua tradizione e che forse si è davvero superato presentando un programma completo e intenso, ma apprezzato da tutti i visitatori. Dunque, al termine, è normale che ci sia grande soddisfazione da parte del comitato organizzatore, delle “maglie gialle” dei volontari della Pro Loco che rappresentano il “braccio armato” di Fruttinfiore e di tutti gli altri volontari che hanno partecipato, anche a titolo personale, alla realizzazione dell’evento. A tutti i volontari giunga, da parte del comitato organizzatore, il ringraziamento più grande e più sincero .
Dopo il grande successo di questa edizione non ci resta che aspettare il prossimo appuntamento, per l'edizione 2025, già programmata per il 4, 5 e 6 aprile.
Per mantenersi sempre aggiornati su Fruttinfiore è possibile visitare il sito www.fruttinfiore.it o www.vmstyle.it. Su cui potrete trovare anche notizie e fotografie dell’edizione appena conclusa.